Gene Expression of the D-Series Resolvin Pathway Predicts Activation of Anti-Tumor Immunity and Clinical Outcomes in Head and Neck Cancer
Uno studio coordinato da Domenico Mattoscio e Antonio Recchiuti del laboratorio di Medicina Molecolare è stato recentemente pubblicato sulla rivista scientifica “International Journal of Molecular Sciences”.
Scoperte recenti dello stesso gruppo di ricerca hanno dimostrato come molecole che stimolano la risoluzione dell’infiammazione sono benefiche per contrastare la crescita del tumore in modelli preclinici di malattia. Tuttavia, se e come la risoluzione dell’infiammazione sia difettosa nel cancro e come il deficit di risoluzione possa influenzare la tumorigenesi è ancora poco compreso. Nello studio appena pubblicato, gli autori hanno a definito e impiegato un punteggio, lo score della resolvina D (RvD, tra i principali mediatori della risoluzione), per quantificare i livelli di risoluzione all’interno dei tumori attraverso set di dati di sequenziamento dell'RNA (RNA-seq) disponibili nel database The Cancer Genome Atlas (TCGA) Questo score è stato poi utilizzato per confrontare tumori della testa e del collo (HNSC) a livello sia di caratteristiche cliniche dei pazienti che molecolari e cellulari del tumore.
I risultati ottenuti dimostrano che punteggi di RvD più elevati sono associati a un migliore esito clinico dei pazienti con HNSC e a firme molecolari e cellulari indicative di una maggiore immunità antitumorale e di una migliore risposta alle terapie immunitarie antitumorali. Pertanto, una maggiore attività della via delle RvD identifica i pazienti con una migliore risoluzione e una reazione immunitaria più efficiente contro il cancro. Queste scoperte dimostrano come sia fondamentale ristabilire corretti livelli di risoluzione dell’infiammazione per migliorare la risposta alle terapie antitumorali e la qualità della vita nei pazienti con HNSC.
Link all’articolo: https://doi.org/10.3390/ijms23126473
Titolo del lavoro: Gene Expression of the D-Series Resolvin Pathway Predicts Activation of Anti-Tumor Immunity and Clinical Outcomes in Head and Neck Cancer
Autori: Domenico Mattoscio, Giulia Ferri, Claudia Miccolo, Susanna Chiocca, Mario Romano, Antonio Recchiuti.
Info e contatti: Domenico Mattoscio tel.: 0871.541417 e-mail: d.mattoscio@unich.it